Le informazioni devono trasmettere conoscenza e stimolare la riflessione, sensibilizzare le persone sul rispetto verso la natura e renderle consapevoli della sua bellezza. Le informazioni devono promuovere l’accettazione delle misure di protezione della natura e incoraggiare un comportamento rispettoso nei suoi confronti.
Spesso le informazioni per i visitatori si riferiscono a una zona specifica (ad es. una riserva naturale), ma possono anche essere opportunamente impiegate in aree non protette e senza riferimento a un luogo. Esista una vasta gamma di possibilità da sfruttare ancora prima della visita effettiva di un luogo: pannelli informativi, volantini, opuscoli, cartine, percorsi tematici, escursioni, infocentri, prodotti online ecc.
Le informazioni per i visitatori perseguono diversi obiettivi
Sensibilizzare sul rispetto verso la natura: rendere le persone attente a cose e sviluppi non evidenti, stimolare il loro entusiasmo per la natura, renderle consapevoli della bellezza della natura, suscitare meraviglia, promuovere il rapporto emozionale con la natura.
Aumentare la consapevolezza riguardo alle misure di protezione della natura e promuovere l’accettazione delle restrizioni nelle aree protette.
Stimolare ad assumere un comportamento rispettoso della natura.
Realizzazione di pannelli informativi
L’UFAM ha pubblicato le linee guida per la realizzazione di pannelli informativi per i visitatori delle aree protette (comprese le riserve forestali) (UFAM, 2016). L’aspetto uniforme di queste informazioni in tutta la Svizzera ha lo scopo di aumentarne l’efficacia.
UFAM (2016): Aree protette svizzere: manuale di segnaletica. Pratica ambientale N° 1614. Berna: Ufficio federale dell'ambiente. 84 p.